sabato 22 settembre 2018

Latenza, Il dramma!

Quante volte ci siamo ritrovati piantati con il computer a causa di error Buffer Size o over cpu??
Quante volte ci ritroviamo a registrare e il suono viene riprodotto con un discreto ritardo??

A queste domande, proveremo a dargli una risposta con la rubrica di oggi.

Ovviamente se stai leggendo questo articolo e sei un fonico professionista, sai molto bene a cosa mi sto riferendo; da quanto è stato introdotto il digitale nell'ambito della produzione musicale, abbiamo sempre avuto a che fare con il problema della latenza. Il discorso vale per qualsiasi DAW.
 Iniziamo spiegando che cosa è la lantenza e il buffer size.

La latenza è quell'intervallo di tempo da quando riceviamo un input a quando abbiamo una risposta dall'output, ovvero; io parlo al microfono e dopo qualche millisecondo sento la mia voce.

Analogico = Latenza 0

Digitale = Buffer size

Una principale soluzione alla maggior parte degli errori che si presentano, la risolviamo andando a modificare la grandezza del buffer size.

Il Buffer size è il tempo che concediamo alla nostra workstation per elaborare un processo.
più tempo concediamo al nostro pc/mac di pensare più tardi avremmo una risposta, ma non stresseremo il nostro computer.

Basta mettere un valore bassissimo per non avere ritardo? la risposta è esatto, ma questo significa stressare il computer in un modo tale da mandarlo in crash dato che non gli concediamo il tempo necessario per elaborare l'audio, ovvero CPU Error.
Basta impostare le dimensioni ad un valore grande? la risposta è esatto, per sfruttare al meglio le potenzialità della macchina, ma è impossibile registrare.

Quindi ti stai burlando di noi? la risposta è esatto!!!! No, a parte (si scrive a parte o apparte?????) gli scherzi, se dobbiamo registrare ma sappiamo che ad un certo valore di buffer la nostra macchina ne risente, aumentiamo gradualmente dal valore di crash, fino a trovare il giusto compromesso.
Il Buffer size di norma andrebbe regolato secondo l'utilizzo differenziando le attività di recording da quelle di mix, ad esempio noi in studio registriamo a 128/256 sample e missiamo a 1024 sample.

Fino a qui sembra una classica rubrica come tutte quante, ma invece vi state sbagliando!!!!!! per farvi capire meglio, abbiamo fatto dei test per spiegarvi in parole povere il reale problema.
Tutto l'argomento dipende dalla potenza della cpu, questa parte è dedicata a chi non ha un computer performante, e non ha una scheda con processori interni, tipo rme o hdx.

Poniamo il caso di registrare due tracce, una a 1024 e una a 32, a livello di acquisizione, come potrete vedere anche dalla foto non avremmo mai un problema nè di sync nè allineamento delle tracce, ovvero la forma d'onda di acquisizione sono pari posizione di tempo.



Il reale problema si ha solamente in ascolto, uno (32) verrà riprodotto in tempo quasi reale rispetto al secondo (1024).
Il problema si ha quando iniziamo ad aggiungere plug in di terze parti, è in questo caso che sfruttiamo la vera potenza della nostra macchina. Se vogliamo registrare un brano con un effettistica particolare e utilizziamo plug in di terze parti (terze parti: plug in non appartenenti alla casa della DAW) aggiungono un ritardo causato dal processo che ne richiedono, il valore lo possiamo vedere sotto ogni singola traccia (basta click sul fondo traccia sulla scritta vol con il tasto cmd).
Soluzione?
1. Possiamo registrare utilizzando plug in proprietari
2. Possiamo registrare utilizzando plug in che abbiano un processore dedicato tipo UAD.
Vorrei però sfatare un mito; nonostante abbiano un processore dedicato, utilizza anche una minima parte delle risorse della nostra workstation.
Aggiungendo quindi dei processi, ritardiamo l'elaborazione del nostro audio
Guardate attentamente la foto, leggete il valore di ritardo e traetene le vostre conclusione:

Foto abbiamo utilizzato solamente plug in uad con il loro processore

Facciamo attenzione ad una cosa molto ma molto utile: il problema di ritardo non lo abbiamo solamente quando registriamo una fonte esterna ma anche quando utilizziamo dei bus digitali, magari per stampare una somma tipo batteria, chitarre......
Come possiamo rimediare a tutto questo? abbiamo un nostro alleato presente in ogni DAW: La delay compensation, non è altro che una compensazione del ritardo creato dai plug in presente sulla traccia che dobbiamo registrare, quindi ricordiamoci di attivarla.
N.B. la compensazione non è assoluta ad ogni situazione, ma ha dei valori prestabiliti.
In ogni DAW è presente un icona di diverso colore che ci farà capire se riuscirà a compensare il ritardo creatosi o è un valore al di fuori della sua portata.

Osserviamo gli esperimenti che abbiamo effettuato dove sono presenti 5 tracce:

1. traccia originale recording bus digitale
2. traccia 32 sample senza dly compensation
3. traccia 1024 sample senza dly compensation
4. traccia 32 sample con dly compensation
5. traccia 1024 sample con dly compensation



1. traccia originale recording bus digitale con plug in proprietari
2. traccia 32 sample senza dly compensation
3. traccia 1024 sample senza dly compensation
4. traccia 32 sample con dly compensation
5. traccia 1024 sample con dly compensation


In questa situazione abbiamo confermato ciò che abbiamo detto prima, nessun dly presente ma solamente un diverso utilizzo della cpu tra 32 a 1024

1. traccia originale recording bus digitale con plug in UAD
2. traccia 32 sample senza dly compensation
3. traccia 1024 sample senza dly compensation
4. traccia 32 sample con dly compensation
5. traccia 1024 sample con dly compensation


In questa situazione il dly creatosi sulla traccia senza dly compensation influisce sulla tempistica della traccia, ma come potete ben notare tra il 32 e il 1024 senza dly comp non è presente alcuna differenza, questo perchè ripeto, utilizzando i bus interni la riproduzione non influisce, ma è sempre e solo sotto stress la cpu


1. traccia originale recording bus digitale con plug in di terze parti
2. traccia 32 sample senza dly compensation
3. traccia 1024 sample senza dly compensation
4. traccia 32 sample con dly compensation
5. traccia 1024 sample con dly compensation


In questa situazione il dly creatosi sulla traccia senza dly compensation influisce sulla tempistica della traccia, ma come potete ben notare tra il 32 e il 1024 senza dly comp non è presente alcuna differenza, questo perchè ripeto, utilizzando i bus interni la riproduzione non influisce, ma è sempre e solo sotto stress la cpu

1. traccia originale bus digitale con plug in misti e dly compensation stressata
2. traccia 32 sample senza dly compensation
3. traccia 1024 sample senza dly compensation
4. traccia 32 sample con dly compensation
5. traccia 1024 sample con dly compensation


Come possiamo bene vedere dall'immagine senza la dly compensation il ritardo che si presenta è dato dai plug in della traccia mentre invece il ritardo che è presente sulle tracce con la dly compensation attiva è il valore dal massimo valore di sopportazione, quindi leggermente inferiori

1. traccia originale fonte esterna
2. traccia 32 sample senza dly compensation
3. traccia 32 sample con dly compensation




Spero che questo approfondimento vi sia stato di grande aiuto, se avete problemi e dubbi non esitate a chiedere informazioni.
Alla prossima amici!!!!!








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