Questa seconda parte tratterà come detto nell'articolo precedente in maniera più approfondita di una registrazione in casa di un arpa suonata magnificamente dalla M° Luna Musilli.
Ho conosciuto Luna durante una rappresentazione musicale in uno studio/teatro di un caro amico di Cuneo, io aiutavo nell'allestimento e gestivo la parte digitale della serata. Mi ricordo che rimasi incantato dal Suo fascino e della fantastica melodia proveniente da quello strumento immenso composto da non so quante corde, per farvi capire un Bud Spencer che lanciava bacini (ho reso l'idea?), accompagnato da un flauto traverso formavano una melodia dolce e delicata veramente incantevole
Allora dopo alcuni giorni, contatto Luna e gli chiedo se avesse voglia di farmi da cavia e di poterla registrare con la scusante anche di poter testare del nuovo hardware appena arrivato in studio. L'idea principale era quella di registrare in studio ma poi lei mi fa: Ale, ma tu sai quanto è grossa la mia arpa? Cavolo!!!! appunto!!! cambio di programma; Veniamo noi a casa tua.
Io (Ale) e il mio fido collaboratore (Albo) carichiamo la macchina e partiamo direzione Luna's House.
Entriamo in casa, tralascio gli onori e le cose blande, studiamo l'ambiente:
Classico salone di casa rettangolare: mobili, tavolo, quadri e sedie, tutto ciò che avrebbe potuto creare click e risonanze.
Decidiamo di disporla in prossimità della porta della cucina (lato corto del rettangolo) in modo da avere il mobile pieno di bicchiere dal lato opposto alla nostra sorgente sonora, e una buona aria utilissima per la nostra ripresa ambientale. Abbiamo posto sotto l'arpa e il seggiolino un bel tappeto tale da abbattere tutti i click provenienti dai pedali e dai singoli movimenti, e abbiamo chiesto alla nostra professoressa di suonarci qualcosa da capire cosa creasse interferenza e risonanze. Lo so, le condizioni non erano quelle ottimali per registrare ma che fai ti rifiuti?? un lavoro perso per te è un lavoro preso per un altro.
Correggiamo piccoli rientri e iniziamo a cablare il nostro set up:
- Daw: Mac Book Pro ---> Aurora 16 Tb ---> Pro Tools 12
- Pre: Line Audio 8MP
Disposizione dei microfoni:
- Beyerdynamic m260 ---> posizionato sulla cassa risonante dell'arpa
- Oktava 012 ---> L/R lato arpa, tale da prendere la gamma totale delle note
- Se Elettronic ---> a 30 cm circa sopra la testa di Luna utilizzato come un semi ambiente
- Oktava MKJ 2500 valvolare ---> a 2m di distanza fronte cassa armonica, per prendere quelle frequenze basse cicciottose
- Naiant caps Omni ---> L/R a 2,5 m dalla srogente sonora da catturare un bel'ambiente
Ascolti:
- Non avevamo monitor, solo ascolti in cuffia, Io e Albo; a Luna non sarebbe servita
Luna inizia a suonare, puro spettacolo, dico la verità non abbiamo fatto molte take, tutto filato senza nemmeno una sbavatura, è bravissima. Ma in una LR il pericolo è sempre presente, il vicino che passa con la moto e fa il coglione!!(si può dire??) la nonna che chiede ogni 3 min se vogliamo una fetta di torta e molti altri ancora mille fastidi che durante una registrazione in casa inevitabilmente non puoi evitare. Ma puoi prevenire.
Consiglio ascoltate ogni singola take, magari non vi siete accorti, ma in un punto cruciale, a prima vista buono, potrebbe essere rientrato un singolo rumorino da rovinare la take.
Difficoltà riscontrate:
come appunto vi illustravo un'attimo prima, ho dato per scontato e per buono take dove invece erano presenti piccoli click del pedale.
Pregi della registrazione:
Ovvio quando si ha un professionista che suona, problemi non ci sono, è una sveltina!!
Siamo riusciti ad anticipare ogni piccolo disturbo della nonna.
Ma dopo ogni bellissima registrazione arriva la parte più brutta, lo smontare, caricare in macchina e andare via, che grande palla!!!!
Dopo due giorni abbiamo fatto editing e i mix con Luna e questo è il risultato:
Dropbox
Nessun commento:
Posta un commento