lunedì 13 agosto 2018

Loacation Recordind Part II - Arpa

Bentornati, io sono Ale e sono qui per continuare insieme a voi questo viaggio alla scoperta della location recording.
Questa seconda parte tratterà come detto nell'articolo precedente in maniera più approfondita di una registrazione in casa di un arpa suonata magnificamente dalla M° Luna Musilli.
Ho conosciuto Luna durante una rappresentazione musicale in uno studio/teatro di un caro amico di Cuneo, io aiutavo nell'allestimento e gestivo la parte digitale della serata. Mi ricordo che rimasi incantato dal Suo fascino e della fantastica melodia proveniente da quello strumento immenso composto da non so quante corde, per farvi capire un Bud Spencer che lanciava bacini (ho reso l'idea?), accompagnato da un flauto traverso formavano una melodia dolce e delicata veramente incantevole




Allora dopo alcuni giorni, contatto Luna e gli chiedo se avesse voglia di farmi da cavia e di poterla registrare con la scusante anche di poter testare del nuovo hardware appena arrivato in studio. L'idea principale era quella di registrare in studio ma poi lei mi fa: Ale, ma tu sai quanto è grossa la mia arpa? Cavolo!!!! appunto!!! cambio di programma; Veniamo noi a casa tua.
Io (Ale) e il mio fido collaboratore (Albo) carichiamo la macchina e partiamo direzione Luna's House.
Entriamo in casa, tralascio gli onori e le cose blande, studiamo l'ambiente:
Classico salone di casa rettangolare: mobili, tavolo, quadri e sedie, tutto ciò che avrebbe potuto creare click e risonanze.
Decidiamo di disporla in prossimità della porta della cucina (lato corto del rettangolo) in modo da avere il mobile pieno di bicchiere dal lato opposto alla nostra sorgente sonora, e una buona aria utilissima per la nostra ripresa ambientale. Abbiamo posto sotto l'arpa e il seggiolino un bel tappeto tale da abbattere tutti i click provenienti dai pedali e dai singoli movimenti, e abbiamo chiesto alla nostra professoressa di suonarci qualcosa da capire cosa creasse interferenza e risonanze. Lo so, le condizioni non erano quelle ottimali per registrare ma che fai ti rifiuti?? un lavoro perso per te è un lavoro preso per un altro.
Correggiamo piccoli rientri e iniziamo a cablare il nostro set up:


  • Daw:   Mac Book Pro ---> Aurora 16 Tb ---> Pro Tools 12
  • Pre:   Line Audio 8MP 
Due paroline sul line audio, è un fantastico preamp handmade di 8 e 2 canali, costruito da Roger Jonsson ingegnere svedese fenomenale, preamp con poca fama ma nettamente superiore alle media degli 8 canali in circolazione.

Disposizione dei microfoni:


  • Beyerdynamic m260 ---> posizionato sulla cassa risonante dell'arpa
  • Oktava 012 ---> L/R lato arpa, tale da prendere la gamma totale delle note
  • Se Elettronic ---> a 30 cm circa sopra la testa di Luna utilizzato come un semi ambiente
  • Oktava MKJ 2500 valvolare ---> a 2m di distanza fronte cassa armonica, per prendere quelle frequenze basse cicciottose
  • Naiant caps Omni ---> L/R a 2,5 m dalla srogente sonora da catturare un bel'ambiente

Altre due paroline dedicate ai naiant: sono microfoni spettacolari ai livelli di dpa, solo che costano con qualche zero in meno. Sono microfoni handmade, dove vengono venduti i due amplificatori per le capsule dove poi tramite attacco rca puoi intercambiare le singole capsule con il diagramma polare differente.





Ascolti:

  • Non avevamo monitor, solo ascolti in cuffia, Io e Albo; a Luna non sarebbe servita
Iniziamo la registrazione e Luna ha deciso di proporre un brano di una difficoltà enorme che presentò il giorno del suo esame al conservatorio, Introduction, cadenza e rondò. Non una pausa, non una nota di 4/4 solo crome, semi crome, e bis crome; ve lo giuro quella partitura era tutta completamente nera. il brano era: nome brano

Luna inizia a suonare, puro spettacolo, dico la verità non abbiamo fatto molte take, tutto filato senza nemmeno una sbavatura, è bravissima. Ma in una LR il pericolo è sempre presente, il vicino che passa con la moto e fa il coglione!!(si può dire??) la nonna che chiede ogni 3 min se vogliamo una fetta di torta e molti altri ancora mille fastidi che durante una registrazione in casa inevitabilmente non puoi evitare. Ma puoi prevenire.
Consiglio ascoltate ogni singola take, magari non vi siete accorti, ma in un punto cruciale, a prima vista buono, potrebbe essere rientrato un singolo rumorino da rovinare la take.

Difficoltà riscontrate:
come appunto vi illustravo un'attimo prima, ho dato per scontato e per buono take dove invece erano presenti piccoli click del pedale.

Pregi della registrazione:
Ovvio quando si ha un professionista che suona, problemi non ci sono, è una sveltina!!
Siamo riusciti ad anticipare ogni piccolo disturbo della nonna.

Ma dopo ogni bellissima registrazione arriva la parte più brutta, lo smontare, caricare in macchina e andare via, che grande palla!!!!





















Dopo due giorni abbiamo fatto editing e i mix con Luna e questo è il risultato:

Dropbox




Nessun commento:

Posta un commento